Estrarre il contenuto di un hard disk in RAID 1 (inserito in un nas)

Qualche anno avevo l'esigenza di accedere ai contenuti di un hard disk, staccato da un RAID 1 software gestito con mdadm e attaccato via usb a un pc.
https://www.gabrielemerli.com/?p=2175

Ora vado a fare la stessa identica cosa ma utilizzando un disco "Segate Barracuda LP da 1TB, ST31000520AS" degradato ed estratto da un nas "Lacie 2 Big Network 2" *

Tramite i soliti cavetti attacco il disco via usb a un client con Centos 7. Questo il log:

Evidentemente ogni partizione di questo disco (o quasi) faceva parte di un RAID 1 diverso, e mdadm si sforza a ricreare tutti questi raid, a cui ovviamente manca un disco [_U]

Il "trucco" è lo stesso di un anno fa: disattivare l'array e liberare le risorse  con mdadm --stop; montare la partizione in maniera tradizionale e leggerne il contenuto.

Vado a disattivare gli array:

Do un'occhiata a come è partizionato il disco

(anche con gparted)

Cerco conferma che, ciascuna di queste partizioni, fosse in RAID 1 provando con la sdd8.

Sbircio cosa è contenuto in questa partizione sdd8.

C'è il root file system del nas:

La partizione dove sono contenuti gli share accessibili alle varie macchine che usavano il nas è sdd2, facilmente identificabile essendo, di gran lunga, la più capiente.

La monto in sola lettura (è un file system xfs, lo stesso che uso sul mio client dopo aver avuto ENORMI problemi con zfs) e ne guardo il contenuto:

NOTA BENE: meglio non lasciar passare troppo tempo fra l'operazione di stop del  raid e il montaggio, in quanto Centos 7 cercherà sempre di ricreare i device raid e, quando vado a dare il comando di mount, a volte mi ritrovo questo errore.

E' comunque sufficente ridare il comando mdadm --stop e riprovare.


*Voglio mettere una postilla su questo fantastico NAS in quanto, sarò io un completo idiota, ma non ho trovato scritto da nessuna parte quale sia *FISICAMENTE* la baia 1 e la baia 2.
Il software di gestione di LACIE con interfaccia web dice (non guardo le date che sono "pseudo-casuali"):

Nei 2 alloggiamenti però non c'è scritto quale sia il n.1 e quale il n.2, e così neanche sulla documentazione online.
50% di possibilità, ho tirato a indovinare, n.1 a sinistra e n.2 a destra (come da logica, IMHO). Tragicamente però è l'opposto, anche se non ci giurerei più visto che è passato del tempo e non ho più accesso fisico al nas.

 

Print Friendly, PDF & Email