Tolino: prestito bibliotecario e problemi usb

Ho un fantastico Tolino Shine 2 HD.
Tra i servizi offerti della mia biblioteca (Pavia, http://lomellinapavese.medialibrary.it/home/home.aspx), c'è quello del prestito temporizzato degli ebook.
Vediamo come fare.

1)

Mi creo un Adobe ID a questo indirizzo
https://accounts.adobe.com/
Questa procedura è indispensabile in quanto gli ebook presi in prestito sono protetti con un DRM (un sistema di protezione dei contenuti), che, tra le altre cose, permette la lettura del libro solo per un determinato periodo di tempo (tramite marca temporale immagino).

2)

Inserisco le credenziali appena create, all'interno del tolino, in
I miei Account -> Adobe DRM
drm_tolino

3)

Mi collego mediante un computer (non vorrete farmi credere che il browser del tolino sia comodo)al sito della biblioteca, cerco il libro interessato e lo scarico sul pc, possibilmente nel formato epub.
Qui di seguito le procedure per la mia specifica biblioteca con un ebook "a caso" tra quelli disponibili.
3.a
Ecco il libro che voglio scaricare, clicco a destra su "scarica ebook".
biblio1

 

3.b
Leggo la spiegazia della biblioteca (molto chiara), scorro in fondo e clicco su scegli (qui ho scelto il formato epub, unico presente, a volte c'è anche il pdf).
biblio2

3.c
Clicco su "scarica".
biblio3

3.d
Verrà scaricato un file di nome URLLink.acsm (indipendentemente dal libro scelto).
biblio4

4)
Collego col cavo USB (e solo tramite cavo usb, non funziona via Tolino Cloud*) il tolino al pc e trascino il file del libro scaricato dalla biblioteca (URLLink.acsm nel mio caso) sul tolino, directory "Books" in questo modo:
biblio5

5)
Scollego il tolino dal pc (rimozione sicura) e stacco il cavo usb.
Sul tolino mi compare un dialog che mi dice  che un libro è stato aggiunto alla mia biblioteca.
ebook_add

6)
Nella sezione "i miei libri" vedo il libro scaricato, si chiama URLLink.ascm.
ebook_add_link

7)
Clicco sul libro e, col tolino connesso alla rete internet, verrà scaricato  e "liberato" dalla protezione tramite le credenziali Adobe ID create al punto 1: pronto per la lettura.
ebook_download_drm

8)
Ecco l'ebook in tutto il suo splendore.
pulce

9)
Se premo il pulsante fisico del tolino e torno alla home page, nella sezione i miei libri ora vedrò il libro in maniera "corretta", con l'indicazione temporale di quanti giorni mi rimangono.
pulce_giorni


*https://www.ibs.it/faq/ereader-tolino
Posso leggere sul tolino i miei acquisti, effettuati altrove, di eBook protetti da Adobe DRM?

Sì. L'eReader tolino supporta il DRM di Adobe. Una volta trasferito tramite il cavo USB un eBook protetto da DRM, leggendolo dal tolino verrà chiesto di autorizzare l'eReader inserendo le credenziali Adobe. Andando quindi nella sezione Il mio account e tolino cloud e selezionando la voce Adobe ID, potrai inserire le tue credenziali di autorizzazione, in modo tale che tutti i tuoi eBook precedentemente acquistati possano essere letti anche sul tuo eReader tolino.
Come posso trasferire sul mio tolino gli eBook non acquistati su IBS?

Dovrai utilizzare il cavo USB in dotazione, collegare il tolino al PC e trascinare i file dal computer all'eReader. I file devono essere nei formati compatibili (ePub, PDF e TXT). Qualora gli eBook fossero protetti da Adobe DRM, dovrai inserire l'account di autorizzazione nella sezione Il mio account e tolino Cloud, alla voce Adobe DRM.


Nel caso in cui non dovesse funzionare la connessione del tolino via usb al computer, anche dopo aver provato le classiche cose, tipo cambio del cavo usb, cambio della porta usb, reinstallazione manuale dei driver, cambio del pc etc...
-Win 8 64bit
usb_no_win8
-Win 10 64bit
usb_no_win10
-Centos 7 64bit

sappiate che ho risolto "semplicemente" resettando il dispositivo alle impostazioni di fabbrica ed effettuando un update del firmware alla versione 1.9 (dalla 1.8 che avevo).

Come per magia:

-Win 10 64bit - Dopo aggiornamento a 1.9
usb_si_win10

-Centos 7 64bit - Dopo aggiornamento a 1.9

Forse c'era un modo migliore per risolvere la questione ma non mastico molto tedesco per cui online non ho trovato nulla di utile...


Il programma "Adobe Digital Edition", scaricabile da qui
http://www.adobe.com/support/digitaleditions/downloads.html
e installabile su Windows (non ricordo che versioni), permette di leggere l'ebook scaricato dalla biblioteca direttamente sul pc, senza passare dal tolino.

 

Print Friendly, PDF & Email