Pausa - Programmazione e scimmia

Eccomi di ritorno dopo una "breve" pausa: ho dedicato il tempo libero di questi ultimi 3 mesi a seguire un paio di corsi online della piattaforma udemy. Erano 10 anni anni che non mi dedicavo alla programmazione e devo dire che ho speso volentieri questi 20€ in totale, per seguire un corso sullo sviluppo  di app android e un corso di Node JS.

Non so spiegare per quale motivo o cosa mi sia scattato esattamente ma mi è presa una scimmia notevole, tipo i primi tempi di World of Warcraft, e , sebbene i risultati non siano stati eccellenti (in realtà ho sempre scritto pessimo codice anche in passato quando lo facevo per lavoro), devo ammettere che è stato molto divertente.

Visto l'impegno che questi corsi mi hanno richiesto e il tempo che ho dovuto impiegare in questa attività, pur non avendo alcuna deadline e nessuna reale esigenza, mi son trovato spesso a fare questa considerazione (vagamente di attualità): per dedicarsi a queste attività così totalizzanti è davvero indispensabile  avere delle condizioni al contorno del tutto favorevoli -  economiche, sociali e famigliari. Tutti i tasselli devono  essere al loro posto: non credo sarebbe possibile "studiare" e apprendere  quando piovono bombe dal celo o se devo uscire la mattina di casa sperando di poter mangiare la sera.

Ok ,l'ho scritto, ora per i prossimi 5 anni perlerò solo di tecnologia ;-).

A breve, appena avrò una conoscenza basilare di Node JS, che mi sta rivelando (in maniera del tutto inaspettata) molto più ostico rispetto al Java utilizato nelle app  per Android, dovrei terminare di scrivere le API  e un'app correlata, per visualizzare le temperature di una sala server (e compiere delle azioni in base alla letture effettuate).

Detto questo, di probemi sistemistici in questi 3 mesi ne ho avuti parecchi: il guaio è che non sono riuscito a risolverne neanche uno in maniera degna di essere riportata.
Per esempio ho investito davvero un tempo ENORME per risolvere questo problema:

errore_store_1

Ovvero, il non riuscire a installare più, dopo l'aggiornamento anniversario di Windows 10, alcuna app dallo store di windows. L'errore incriminato è 0x800705AA.
Questi i log

La cosa assurda, e per certi versi incredibile, è che, come effetto collaterale di questo errore, c'era l'impossibilità per qualsiasi utente che andassi a creare a parte il mio, di aprire il menù start, le notifiche, la data, insomma qualsiasi pezzo della modern ui.

Ho seguito ogni tutorial online possibile e provato tantissime soluzioni. Ho anche usato la "sacra" tecnica che a volte mi ha dato grandi soddisfazioni, ovvero martellare per ore/giorni sul problema, poi fare una pausa di qualche settimana per schiarisi la mente, e poi ributtarsi sul problema: niente di niente. Alla fine ho dovuto reinstallare da zero il computer.

Conclusioni? Nessuna coma al solito. A breve però conto di tornare a scrivere con maggior frequenza. Stay tuned.

 

Print Friendly, PDF & Email