Netgear Nighthawk D7000 - Telecom Italia ADSL

Finalmente posso provare l'adsl con il modem/router Netgear Nighthawk D7000, che dovrebbe essere identico (a parte il modem) al router "NETGEAR R7000 Nighthawk AC1900" top ranked su smallnetbuilder.

nighthawk

rank

Queste le impostazioni della linea adsl di telecom (le stesse che si possono trovare un po' ovunque in rete)

adsl_tim_config

L'interfaccia è un po' troppo spartana per i miei gusti: lo capirei se poi ci fossero grandi possibilità di personalizzazione ma così non è. Sono abituato a lavorare con dd-wrt che offre una scelta decisamente più grande a fronte di un'interfaccia paragonabile. Ho anche provato l'asus RT-AC68U e, a mio parare, ha un'interfaccia decisamente più accattivante.

Per ora non ho avuto alcun problema e la linea si sta dimostrando decisamente stabile.

Ci sono solo un paio di cosette (decisamente marginali) in questo router che non mi piacciono.

- Non è possibile specificare un server ntp, nè configurare l'ora manualmente, ma si può solo impostare la timezone e poi il modem/router sistema l'ora sincronzizandola con un suo ntp. L' impostazione inoltre è  messa in una voce di menù senza senso (Advanced->Security->Schedule).

time_config

- Nel configurare la LAN le impostazioni sono davvero minimali: si può impostare l'ip interno del modem/router e, per quanto riguarda il dhcp, si può specificare il range di indirizzi da assegnare. C'è poi la sezione per assegnare a certi mac-address sempre lo stesso indirizzo ip.
Non è però possibile configuare nel dhcp un default gateway diverso dal router stesso (non che mi serva) e neppure i dns da propagare alle macchine della rete: automaticamente infatti il modem/router assegna ai client, come dns, se stesso e poi effettua il forward delle richieste di risoluzione dei nomi ai dns assegnati all'interfaccia WAN. Anche questo non è importante (alle singole macchine poi è possibile assegnare manualmente dns diversi se si vuole, chiaramente) ma non capisco perchè limitare queste impostazioni.

lan_setup

Nota - Utilizzo come router ethernet/wifi

Uno dei motivi che mi hanno spinto ad acquistare proprio questo router è stata la possibilità di utilizzarlo, quando e se non avrò più bisogno dell'adsl, come semplice router wi/fi, trasformandolo di fatto nel modello R7000.
(le foto qui si riferiscono al D6200 ma la sostanza è la stessa).
Il modem/router ha una porta ethernet chiamata "internet":

porte_d6200

che corrisponde alla WAN nei router tradizionali.

Nell'interfaccia di amministrazione, in setup sotto "Internet Setup", bisogna selezionare "No" nella voce "Does your internet connection require a login?"

netgear_d6200_router

e assicurarsi che, sempre in setup,  sotto  "WAN setup" la voce "WAN Preference" sia configurata in automatico.

netgear_d6200_router_2

In questo modo il modem/router adsl diventa un classico router ethernet (e wifi).

Print Friendly, PDF & Email