VirtualBox e drive usb - Centos host, Win 8.1 guest

Prima d'ora non ero mai riuscito a leggere una chiavetta usb collegata a un host linux dall'interno di una macchina virtuale windows (guest). Non che avessi mai dedicato particolare impegno nell'impresa... In ogni caso, ecco come si fa.

Versione di VirtualBox:

Versione dell'host:

Dall'interno della macchina virtuale vado a installare le Guest Additions, cliccando su "Devices -> Insert Guest Additions CD image" Questo non serve necessariamente per abilitare lo share usb ma è sempre utile installarle per migliorare il supporto video, le cartelle condivise etc.

Vado inoltre a scaricare l'extension pack, nel mio caso "VirtualBox 4.3.26 Oracle VM VirtualBox Extension Pack". Questo serve per abilitare l'usb 2.0.
Lo installo dando il comando

Verifico che sia tutto apposto

Vado ad aggiungere l'utente che utilizzo per far partire VirtualBox (utente) nel gruppo vboxusers, andando a editare il file /etc/group nella riga vboxusers in modo che appaia così

Verifico che vboxusers sia uno dei gruppi secondari del mio utente

Effettuo un logout-login per assicurarmi che il sistema abbia digerito questa modifica.

Ora faccio ripartire VirtualBox, e tra i settings della mia macchina virtuale, alla voce USB, oltre ad aver abilitato il supporto per usb e usb2 (EHCI) potrò cliccare sul simbolo (+) sulla destra e vedere tutte le periferiche usb connesse all'host. Non c'è bisogno di creare il filtro con la periferica che voglio poi vedere sulla macchina virtuale, questo mi serve solo per capire se VirtualBox vede o meno le periferiche connesse.

usb_funge

Faccio partire la macchina virtuale con Windows 8.1 e mi troverò la chiavetta usb (forse, non è proprio una scienza esatta, non sempre funziona) nell'elenco dei device.

2

Immagino che sia scontato che l'utente con cui si fa partire la macchina virtuale, deve poter montare la chiavetta usb  sull'host. Nel caso (frequente) in cui non dovesse funzionare al primo colpo ho ottenuto buoni risultati col metodo empirico di togliere e rimettere la chiavetta usb....

Print Friendly, PDF & Email