Eduroam Unipv - Cenni su Android Ubuntu

Con Android Jelly Bean è davvero facile configurare la rete eduroam di Pavia, in quanto sprovvista di certificato non sarà ovviamente necessario utilizzarlo.

Settings -> Wi-Fi

edu_android2

 

Con il network manager di Ubuntu 12.04 invece

eduroam

 Ubuntu 14.04

A causa di bug in NetworkManager è possibile che, mettendo i parametri corretti nel configuratore grafico, la connessione a eduroam non funzioni. Il problema è nel tentativo che effettua il client di verificare il certificato del server, pur avendo configurato il client per non effettuare la verifica.

Un altro problema potrebbe essere quello che, sebbene si memorizzi la password, questa in realtà non venga tenuta in memoria: oppure può anche succedere che, sebbene si spunti di chiedere ogni volta la password, non venga mai chiesta.

Per risolvere entrambi i problema è sufficente andare a editare il keyfile di NetworkManager, ovvero il file dove vengono memorizzate le informazioni inserite nel configuratore grafico.
Dovrebbe trovarsi in

/etc/networkManager/system-connection/eduroam
(o EDUROAM in maiuscolo a seconda del ssid)

Qui bisogna togliere la riga

system-ca-cert=true

(per evitare la verifica del certificato)

e inserire nella sezione [802-1x]

password=la_mia_password

(per tenere in memoria la password).

Si noti che, ogni qualvolta si andrà a rimodificare eduroam tramite il configuratore grafico, andremo a perdere queste informazioni per cui vanno reinserite ogni volta che si fa un cambiamento.

 

Print Friendly, PDF & Email