*NIX

Ubuntu 17.10 - Screensaver e 123.sogou.com

Torno a scrivere un rapidissimo articoletto per raccontare un' esperienza strana e come evitarla. Oggi decido di dare un'occhiata alla nuova versione di Ubuntu 17.10 64bit, andando a installarla su di un portatile a fine vita con Windows 7. Finita la procedura vado ad installare un po' di pacchetti standard che generalmente utilizzo ovunque (openssh-server, …

postfix & saslauth - quick and dirty

Questa va nel novero delle attività rapide: "20 minuti e faccio tutto" ma, dopo 3 ore, mi ritrovo irrimediabilmente ancora a litigare con la tastiera... Partiamo dal principio. Telecamera ip cinesissima, la cui interfaccia web può essere configurata con un server di posta remoto per mandare gli alert. Come server smtp potrei usare google/yahoo, mettere …

cups - client.conf deprecato, o forse no?

Per anni, per installare le stampanti aziendali sui client Linux, mi sono limitato a: Disabilitare (e mascherare) avahi-daemon, cups-browsed e cups. Creare il file client.conf in /etc/cups/. Indicare, all'interno di questo file, il server a cui inviare i vari job e, volendo, la versione del protocollo ipp da utilizzare (e altro, man client.conf). Questa modalità …

Android: app utente come app di sistema

Come tutti odio le app preinstallate nei vari dispositivi che montano android e che non si possono disinstallare come utente. Quindi ora cercherò di fare altrettanto, ovvero prendere un'app installata su un telefono e renderela "di sistema", ovvero non disinstallabile. Lo smartphone in questione, un Nexus 6p è rootato e l'interfaccia adb è abilitata. Mi …